Largo Edilizia, 4 - 67057 Pescina (AQ) - Via Don Giovanni Minzoni, 5 - 67051 Avezzano (AQ) - Viale delle Milizie, n.9 - 00192 Roma (RM)

Servizi

Consulenza e Sostegno Psicologico

Sono percorsi finalizzati ad orientare, promuovere, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, aiutando a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse esistenti. Risultano utili laddove non venga riscontrato un disturbo psicologico, quanto piuttosto una specifica difficoltà quotidiana (affrontare una situazione critica, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale ai problemi incontrati, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale). Nello specifico, la Consulenza Psicologica consiste in un intervento breve (generalmente di pochi colloqui) che può rivolgersi a una singola persona, o alla coppia, o alla famiglia.

In questo ambito, generalmente, vengono affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni ed ha molto spesso un carattere psicoeducativo e informativo.

Può, ad esempio, riguardare difficoltà individuali temporanee, disagio di coppia, problemi nel rapporto fra genitori e figli, problematiche psicoeducative. Il Sostegno Psicologico è un intervento rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento psicoterapeutico. Entrambi i tipi di intervento possono essere effettuati individualmente o in gruppo, quando più persone condividono le stesse difficoltà o simili situazioni personali e possono riguardare sia l'ambito clinico, sia quello sociale e lavorativo.

Durata prevista: circa 5/10 incontri di 50 minuti (cadenza settimanale) per le sedute di consulenza/sostegno psicologica/o individuale - di 90 minuti (cadenza settimanale) per le sedute di consulenza/sostegno psicologica/o alla coppia, alla famiglia o al gruppo, in ogni caso variabile in relazione alla problematica presentata
Costo: 30 euro per le sedute di consulenza/sostegno psicologica/o individuale; 50 per le sedute di consulenza/sostegno psicologica/o alla coppia o alla famiglia; 15 per le sedute di consulenza/sostegno psicologica/o al gruppo

Info e Privacy

P.I. 01997500663

Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo col n. 2192 dal 16/02/2013

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Rosita Cecilia
© 2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.