Largo Edilizia, 4 - 67057 Pescina (AQ) - Via Don Giovanni Minzoni, 5 - 67051 Avezzano (AQ) - Viale delle Milizie, n.9 - 00192 Roma (RM)

Servizi

Psicoterapia di gruppo

E' un tipo di intervento che si prefigge di unire alla psicoterapia individuale la forza del confronto con persone che vivono difficoltà simili. Nel gruppo il paziente ha modo di cogliere il carattere universale della sofferenza, contrastando la sensazione di esserne l’unico affetto. Questo processo di normalizzazione consente di rompere l’isolamento e di ridurre il giudizio negativo di sé, spesso presente come problema secondario di molti stati di malessere. Il trattamento si basa sugli stessi principi di quello individuale, tuttavia nel gruppo la comprensione del proprio disturbo e l'apprendimento di specifiche tecniche sono migliorati dalla condivisione con gli altri membri. Inoltre, la psicoterapia di gruppo può essere integrata con il trattamento individuale, migliorando e rendendo più stabili i benefici del percorso intrapreso. Studi scientifici hanno, infatti, dimostrato come questa integrazione incrementi l’efficacia e la stabilità dei risultati della psicoterapia in molti disturbi e disagi psicologici. Le procedure utilizzate per sviluppare l'apprendimento strutturato di specifiche competenze sono il Modeling - apprendimento per imitazione; il Role playing - sperimentazione di nuovi moduli comportamentali attraverso la simulazione e il mettersi alla prova; il Feedback - informazione di ritorno da parte degli osservatori del Role Playing, atta a promuovere il graduale sviluppo delle capacità di auto-osservazione e auto-valutazione e la Generalizzazione - consolidamento dei comportamenti appresi nella normale vita quotidiana. Attraverso il rispecchiamento con l’altro è possibile apprendere e sperimentarsi in posizioni, ruoli e stadi diversi dello sviluppo. Questo percorso consente un potenziamento delle proprie abilità personali verso un maggiore benessere psicofisico.

In base a specifiche esigenze il gruppo può essere eterogeneo o omogeneo (per problematiche presentate); a termine (inizia e finisce per tutti i membri del gruppo nello stesso momento) o aperto (ciascun membro conclude la terapia ed “esce” dal gruppo a seconda del proprio percorso personale).

Durata prevista: 10/20 sedute di 120 minuti (cadenza settimanale), variabile in relazione alla problematica presentata
Costo: 30 euro a seduta

Info e Privacy

P.I. 01997500663

Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo col n. 2192 dal 16/02/2013

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Rosita Cecilia
© 2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.