Largo Edilizia, 4 - 67057 Pescina (AQ) - Via Don Giovanni Minzoni, 5 - 67051 Avezzano (AQ) - Viale delle Milizie, n.9 - 00192 Roma (RM)

Servizi

Supporto psicologico/psicoterapia per bambino ed adolescenti

L'età evolutiva è la fascia di età che va dai 3 ai 18 anni, ovvero dall’infanzia all’adolescenza. Durante questo periodo avvengono numerosi ed importanti cambiamenti, fisici, comportamentali ed emotivi, cui spesso si aggiungono sfide quotidiane vissute all'interno del contesto familiare, scolastico ed extra-scolastico. Per qualcuno questo può essere faticoso o addirittura fonte di sofferenza. Tuttavia, eventuali segni di disagio non sempre si esprimono verbalmente, anzi nella maggior parte dei casi si manifestano prevalentemente a livello comportamentale, corporeo ed emotivo. È importante riuscire a riconoscerli per poter intervenire nel modo più appropriato e tempestivo possibile.

Laddove il disagio sia dovuto a situazioni a forte impatto emotivo (separazione dei genitori, inserimento scolastico, difficoltà relazionali ecc.) può essere utile un lavoro di sostegno psicologico; qualora, invece, il disagio si trasformi in un disturbo significativo, l’intervento elettivo per alleviare la sofferenza e ridurre i sintomi è la psicoterapia, specifica per l’età evolutiva.

E' un percorso principalmente rivolto al minore e alla sua famiglia (di solito si procede con un rapporto di 4:1, ovvero ogni quattro incontri con il minore ne segue uno con i genitori) e in alcuni casi agli insegnanti. L’intervento si articola in più fasi: psicoeducazione e alfabetizzazione emotiva, utilizzo di tecniche cognitive e comportamentali, prevenzione delle ricadute, parent training e teacher training.

Può essere un percorso individuale o di gruppo o un'integrazione delle due modalità. L'intervento di gruppo è particolarmente efficace per il desiderio di confronto con i coetanei e per la minore dimestichezza con la riflessione su di sé rispetto agli adulti. Ogni bambino o adolescente può capire degli aspetti che lo riguardano attraverso il confronto con gli altri, con quanto accade nel gruppo e gli altri rimandano.

Durata prevista: 8/10 incontri di 50 minuti (cadenza settimanale) per l'intervento psicologico individuale; 15/20 di 50 minuti (cadenza settimanale) per quello psicoterapeutico, variabile in relazione alla problematica presentata; 8/10 incontri di 90 minuti (cadenza settimanale) per gli incontri di gruppo
Costo: 40 euro per le sedute di consulenza/sostegno psicologica/o individuale; 60 euro per le sedute di psicoterapia individuale; 10-15 euro per gli interventi di gruppo

Info e Privacy

P.I. 01997500663

Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo col n. 2192 dal 16/02/2013

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Rosita Cecilia
© 2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.