Largo Edilizia, 4 - 67057 Pescina (AQ) - Via Don Giovanni Minzoni, 5 - 67051 Avezzano (AQ) - Viale delle Milizie, n.9 - 00192 Roma (RM)

Servizi

Psicoterapia di coppia

È un intervento a breve termine, indicato per tutte quelle problematiche affettive e relazionali che possono insorgere tra partner nel corso della quotidianità. Le crisi possono riguardare aspetti disfunzionali della comunicazione capaci di generare incomprensioni e frustrazione, ma anche difficoltà della sfera sessuale, come la perdita di intimità e di interesse reciproco, o problematiche psicologiche circoscritte a uno dei due partner, tali da coinvolgere inevitabilmente anche l'altro. Il piano generale di trattamento prevede innanzitutto di migliorare la consapevolezza di come il passato relazionale di ciascuno influenzi il presente.

Il passo successivo è aiutare i membri della coppia a prendere distanza dalle proprie credenze e ristrutturare i propri schemi, favorendo al contempo una ricontrattazione della relazione che comprenda una certa dose di accettazione dell’altro. Gli eventuali obiettivi di un percorso di terapia di coppia possono, in linea di massima, essere così indicati:

  • Fornire ai due partner una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner nei momenti di crisi con la conseguenza di trovare nuove risposte che possano ristabilire equilibrio e serenità
  • Scoprire modalità di comunicazione più funzionale fra i partner
  • Permettere l'espressione delle emozioni e della propria identità all'interno della coppia
  • Migliorare le abilità di negoziazione ed espressione dei bisogni individuali all'interno della coppia
  • Definire e rispettare i propri spazi personali e rispettare i confini entro ed intorno alla coppia
  • Nel caso di disturbi sessuali, raggiungere un equilibrio in termini di frequenza, livello di desiderio e qualità della sessualità

Questo lavoro, che viene svolto sia in seduta che a casa (homework), ha lo scopo di aumentare la consapevolezza di come le reciproche risposte emotive e comportamentali negative possano essere controllate, grazie all’identificazione dei pattern di pensieri che le elicitano. Segue il processo di disputing e ristrutturazione dei pensieri automatici grazie al quale la coppia inizia a mettere a fuoco le distorsioni nel proprio ragionamento ed è incoraggiata a considerare gli eventi relazionali da una prospettiva differente.

Durata prevista: 10/20 sedute di 90 minuti (cadenza settimanale o quindicinale), variabile in relazione alla problematica presentata
Costo: 100 euro a seduta

Info e Privacy

P.I. 01997500663

Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo col n. 2192 dal 16/02/2013

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Rosita Cecilia
© 2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.