Chi Sono - Conosci il tuo professionista

Conosci il tuo professionista

BENVENUTO NEL MIO SITO

Dott.ssa Maria Rosita Cecilia Psicologa - Psicoterapeuta, Phd

Scarica il mio Curriculum Vitae

Breve presentazione

Sono la Dott.ssa Maria Rosita Cecilia, nata ad Avezzano (AQ) il 23 Dicembre 1987. Dopo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Applicata e della Salute presso l'Università degli Studi dell'Aquila (2011), sono diventata Mediatore professionista , ex art 180/2011 e nel 2015 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Epidemiologia, Prevenzione e Riabilitazione delle Patologie Cronico - Degenerative presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente (Univaq). Dal 2013 sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo nella sezione A, matricola 2192 e nel 2018 mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale presso il Centro di Psicologia Clinica di Pescara. Il mio titolo di terapeuta è accreditato a livello europeo da parte della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (http://eabct.eu/training-and-accreditation/accredited-association/). La mia attività principale è nel mio studio di Pescina (L'Aquila), dove mi occupo di Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale con adulti, bambini ed adolescenti. Le aree prevalenti di intervento riguardano il settore clinico, sociale applicato, dello sviluppo e dell’educazione. Sono presente nell'elenco degli psicologi scolastici dell'Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo (https://www.ordinepsicologiabruzzo.it/ambiti-della-psicologia/psicologia-scolastica-psicologia-delle-organizzazioni-e-del-lavoro/psicologia-scolastica.html). Sono, inoltre, esperta in psicologia giuridica e lavoro come Consulente Tecnico di Parte (CTP), collaborando con differenti studi legali. Credo nell'aggiornamento continuo e ho un forte interesse per la ricerca scientifica, pubblicando i miei lavori in prestigiose riviste nazionali e internazionali. Sono socio ordinario dell'AIAMC - Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva, Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International ABAI e membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT. Nel 2018 sono diventata Operatrice di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza.  





Esperienze lavorative

esperienze lavorative

Dal 2018 lavoro presso il Distretto Sanitario di Base Area Marsica, Asl 1 Avezzano Sulmona L'Aquila come Psicologa Borsista nell'ambito del progetto "Sviluppo integrazione socio - sanitaria / Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" - Delibera di G.R. 429/C/2016.

Dal 2013 lavoro come libero professionista presso il mio studio privato, occupandomi di psicologia e psicoterapia cognitivo - comportamentale. Nella scelta del trattamento faccio riferimento alle più recenti raccomandazioni del National Institute for Health and Care Excellence (NICE), basate su revisioni sistematiche delle migliori evidenze disponibili e sull’esplicita considerazione del rapporto costo - efficacia degli interventi sanitari (https://www.evidence.nhs.uk/) e della Divisione 12 dell’American Psychological Association (APA), in particolare alla lista di trattamenti evidence - based aggiornata periodicamente (https://www.div12.org/).

Come consulente tecnico di parte collaboro con studi legali in diversi ambiti del contesto giuridico svolgendo consulenze tecniche nel civile e penale, redigendo relazioni scritte o svolgendo incarichi di rappresentanza del cliente in situazioni specifiche.

In qualità di psicologo scolastico lavoro con Istituti situati nella provincia dell'Aquila di differente ordine e grado. Ho partecipato nel 2018 al progetto Smart School Project - Scuole Aperte e Inclusive presso ilLiceo Scientifico M.V. Pollione di Avezzano. Dal 2015 intervengo nell'Istituto Comprensivo Fontamara di Pescina, attraverso progetti formativi rivolti ai docenti, ad esempio ho coordinato i progetti Formazione del personale docente sullo sviluppo delle abilità sociali e sulla gestione delle problematiche affettivo-relazionali nel gruppo classe e Formazione del personale docente sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Nel 2015 e nel 2016 ho lavorato nell'Istituto Comprensivo G.Rodari di L'Aquila come Psicologo esperto nell'utilizzo di software adattivi. Si è trattato di un Progetto Speciale Scuole aperte e inclusiveProgetto portfolio- Determina Dirigenziale n. 28/DL32 del 27/02/2015.

Come ricercatore universitario nel 2016 ho vinto l'assegno di ricerca inerente il progetto Poor text comprehenders: review della letteratura e applicazioni informatiche presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università degli Studi dell'Aquila, collocandomi al primo posto della graduatoria generale di merito. Sono relatrice in numerosi congressi nazionali e internazionali, nei quali espongo i miei lavori sui temi dell'epidemiologia, della psicologia, della sanità pubblica e della tecnologia applicata all'educazione. Nel triennio 2014 - 2017 sono stata nominata Cultore della materia in Statistica e psicometria, mentre nel triennio 2015-2018 Cultore della materia in Informatica Medica, statistica biomedica e inglese scientifico presso Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, dell'Università degli Studi dell'Aquila.




Istruzione e formazione

istruzione e formazione

Nel 2009 ho conseguito la Laurea triennale (post riforma) in Scienze Psicologiche Applicate (34 - Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche), indirizzo in Psicologia generale, Sperimentale e della Valutazione Clinica, con votazione finale 110/110 con lode presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi dell'Aquila. Nel 2011 presso la stessa Università ho proseguito gli studi conseguendo la Laurea magistrale (post riforma) in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute (LM-51 – Psicologia), indirizzo in Psicologia Clinica e Dinamica, con votazione finale 110/110 con lode (Encomio della commissione). Nello stesso anno ho seguito un Corso di formazione in Mediatore professionista, ex art 180/2011, con esito ottimo. Sempre nel 2011 ho vinto il concorso per l'ammissione al Dottorato di ricerca in Epidemiologia, Prevenzione e Riabilitazione delle Patologie Cronico - Degenerative, collocandomi al primo posto della graduatoria di merito e conseguendo il titolo nel 2015. In quegli anni ho partecipato al Progetto Europeo - TERENCE (European Community’s Seventh Framework Programme FP7/2007-2013 under the TERENCE grant agreement n. 257410), all' Indagine di Medicina Preventiva Oculistica in Età Pediatrica e a uno studio osservazionale sulle minorazioni visive attuali e sull’utilizzazione della prescrizione idonea ad eliminarle in età pediatrica. Nel 2012 ho conseguito l'Abilitazione alla professione di Psicologa e nel 2013 mi sono iscritta all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo (matricola 2192). Nel 2018 ho concluso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo - comportamentale presso il Centro di Psicologia Clinica di Pescara, acquisendo il titolo di Psicoterapeuta con votazione 50/50 e lode. 




Volontariato

esperienze di volontariato
Nel 2017 ho collaborato come psicologo volontario con la Neuropsichiatria Infantile Territoriale di Avezzano, ASL 1 Avezzano- Sulmona - L'Aquila e nel 2016 presso il Consultorio Familiare di L'Aquila. Nel 2017 e nel 2012 ho lavorato come tirocinante presso il Centro di Salute Mentale di Avezzano , mentre nel 2015 presso il Consultorio Familiare di L'Aquila e di Pescina, nel 2011 presso il Centro diurno ricreativo del Comune di Avezzano, gestito dall’Associazione Help Handicap Onlus e dal 2006 al 2009 nel Dipartimento Materno Infantile Territoriale di Celano.




Aggiornamento continuo

aggiornamento delle competenze

Credo nell'aggiornamento continuo e seguo numerosi corsi che spaziano dalla psicodiagnostica, alla psicologia scolastica, alla psicologia dell'emergenza. La mia più grande passione riguarda l'applicazione del Biofeedback in ambito clinico, ragion per cui mi sono specificatamente formata, seguendo corsi organizzati da Libra Associazione Scientifica presso l’Università Pontificia Salesiana e ottenendo la Certificazione di Secondo Livello in Biofeedback riconosciuta dalla Biofeedback Federation of Europe. In qualità di Socio AIAMC ho ricevuto l'accreditamento a livello europeo da parte della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies -EABCT (http://eabct.eu/training-and-accreditation/accredited-association/). Nel 2018 ho seguito specifici corsi come Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza.




Associazioni

associazioni a cui appartengo

- Socio ordinario dell'AIAMC - Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva
- Socio AIMY - Associazione Italiana Mindfulness Yoga
- Socio Libra Associazione Scientifica
- Socio IGEA - Centro Promozione Salute




Protocolli di intesa (Adesioni attive)

protocaolli d'intesa

- Carta dei Diritti del Consumatore
- Arma dei Carabinieri
- FISDE-ENEL (Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti del Gruppo ENEL)
- Corpo Forestale dello Stato - Ispettorato Generale
- Associazione L'altra metà della divisa - Rete supporto famiglie militari
- Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP)
- Polizia di Stato
- AssoMedico
- Ordine dei Consulenti del Lavoro
- Guardia di Finanza
- Kiwanis (in materia di prevenzione e lotta al bullismo ed al cyberbullismo)
- Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti (UICI)





Pubblicazioni

le mie pubblicazioni

> Cofini V, Mazza M , Cecilia MR , Desideri G, Necozione S, di Orio F. Il deterioramento cognitivo in un campione di anziani in condizioni di ricovero ospedaliero ed in condizioni di trattamento domiciliare. 44° Congresso Nazionale SItI , 511, 2010. Leggi abstract...

> Cofini V, Cecilia MR , Mazza M, Desideri G, Necozione S, di Orio F. Causalità circolare tra sistema: indagine sugli effetti delle cure domiciliari sulle funzioni cognitive, sullo stato emotivo e sulle relazioni sociali dell’anziano a rischio di decadimento intellettivo e psicosociale e sul distress del proprio caregiver. 1° Conferenza Nazionale sulle Cure Domiciliari, 9° Congresso Nazionale Card , 359, 2011. Leggi abstract...

> Cofini V, Cecilia MR , Necozione S, di Orio F. Consumo di alcol e percezione dei rischi per la salute in un campione di studenti universitari. XII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica , 584, 2011. Leggi abstract...

> Cecilia MR , Vittorini P, di Orio F. Metodologia di valutazione di un sistema adattivo di apprendimento per migliorare la capacità di comprensione del testo scritto nei poor comprehenders. 45° Congresso Nazionale SItI , 605, 2012. Leggi abstract...

> Cofini V, Cecilia MR , Nigrelli E, Necozione S, di Orio F. Social network e percezione del rischio HIV correlata: risultati di uno studio trasversale su un campione di utenti. 45° Congresso Nazionale SItI , 744, 2012. Leggi abstract...

> Cofini V, Cecilia MR , di Orio F. Alcohol as an adjuvant of relationships? A study among university students. European Society for Prevention Research, 3 rd International Conference and Members’ Meeting, 25-26, Krakow, Poland, 2012. Leggi abstract...

> Cofini V, Cecilia MR , Cofini G, Stati M, di Orio F. Internet Addiction Disorder: Survey of a sample of University students. Proceedings in: Advanced Research in Scientific Areas, The 1 st Virtual International Conference , 772-775, 2012. ISBN: 978-80-554-0606-0, ISSN: 1338-9831. Leggi abstract...

> Cecilia MR , di Mascio T, Melonio A. The 1st Release of the TERENCE Learner GUI: The User-Based Usability Evaluation. Proceedings in: 2 nd International Workshop on Evidence-Based Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing, 1-8. 2013. doi: 10.1007/978-3-319-00554-6_1. Leggi abstract...

> Cofini V, Cecilia MR , Di Domenico A, Bernardi R, di Orio F. Body image perception and weight on a sample of Italian young people. Proceedings in: Global Virtual Conference, The 1 st International Global Virtual Conference , 243-246, 2013. ISBN: 978-80-554-0679-4, ISSN: 1339-2778. Leggi abstract...

> Cofini V, Cecilia MR , Bernardi R, Di Domenico A, Necozione S, di Orio F. Percezione del peso corporeo e comportamenti alimentari a rischio: risultati di uno studio trasversale. 46° Congresso Nazionale SItI , 1.10, 2013. Leggi abstract...

> Cofini V, Bernardi R, Cecilia MR , Martini C, di Orio F. Adolescents and internet addiction: analysis of gender differences. European Society for Prevention Research, 4 th International Conference and Members’ Meeting , 33-34, Paris, France, 2013. Leggi abstract...

> Cofini V, Cecilia MR , Ciciarelli V, di Orio F. L'esame oftalmometrico e la refrattometria. Di di Orio F. e Nucci C. Indagine Medicina Preventiva Oculistica in Età Pediatrica (I-MPOEP). Risultati del progetto Assilt . Edizioni L'Una, 67-85, 2013. ISBN:978-88-96319-28-4. Leggi abstract...

> Cofini V, Cecilia MR , Nucci C. La valutazione ortottica. Di di Orio F. e Nucci C. Indagine Medicina Preventiva Oculistica in Età Pediatrica (I-MPOEP). Risultati del progetto Assilt . Edizioni L'Una, 86-102, 2013. ISBN:978-88-96319-28-4. Leggi abstract...

> Cecilia MR , Mazza M, Cenciarelli S, Grassi M, Cofini V. The relationship between compulsive behaviour and Internet Addiction. S tyles of Communication , 5(1):25-33, 2013. Leggi abstract...

> Cofini V, Carbonelli A, Cecilia MR , di Orio F. Quality of life, psychological wellbeing and resilience: a survey on the Italian population living in a new lodging after the earthquake of April 2009. Annali di Igiene , 26(1):46-51, 2014. doi:10.7416/ai.2014.1957. Leggi abstract...

> Cecilia MR , Cofini V, Di Mascio T, Vittorini P. The relationship between Psycho-pedagogical and Usability Data in the TERENCE Evaluation Methodology. Proceedings in: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing, 61-68, 2014. doi: 10.1007/978-3-319-07698-0_8. Leggi abstract...

> Cecilia MR , Vittorini P, Cofini V, di Orio F. The Prevalence of Reading Difficulties among Children in Scholar Age. Styles of Communication , 6(1): 18-30, 2014. Leggi abstract...

> Cofini V, Bianchini V, Leonardi S, Di Domenico A, Cecilia MR , Bernardi R, Necozione S, di Orio F. Attività fisica e percezione della salute psicofisica. 47 ° Congresso Nazionale SItI , 492-494, 2014. Leggi abstract...

> Cofini V, Cecilia MR , Petrarca F, Bernardi R, Mazza M, di Orio F. Factors associated with posttraumatic growth after the loss of a loved one. Minerva Psichiatrica , 55(4): 207-214, 2014. ISSN 0374-9320, Online ISSN 1827-1731. Leggi abstract...

> Leonardi S, Cofini V, Cecilia MR , Bernardi R, di Orio F. The biological effects of energy drinks components A review of the literature. Proceedings in: Advanced Research in Scientific Areas, The 3 rd Virtual International Conference , Slovakia, 3(1): 282-285. ISBN: 978-80-554-0958-0, ISSN: 1338-9831, 2014. Leggi abstract...

> Cecilia MR, di Mascio T, Tarantino L Vittorini P. Designing TEL products for poor comprehenders: evidences from the evaluation of TERENCE. Interaction Design and Architecture(s) Journal (IxD&A) , 23: 50-67, 2014. Leggi abstract...

> Cecilia MR , di Giacomo D, Vittorini P. Influence of gaming activities on cognitive performances. Proceedings in: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing , 374: 67-72, 2015 doi:10.1007/978-3-319-19632-9_9. Leggi abstract...

> Cecilia MR , Vittorini P, di Orio F. Il disturbo di comprensione del testo scritto: descrizione clinica e definizione diagnostica [Poor text comprehension: clinical description and diagnosis definition]. Ricerche di Psicologia . FrancoAngeli Edizioni, 1: 9-43, 2015. DOI: 10.3280/RIP2015-001001. Leggi abstract...

> Cofini V, Carbonelli A, Cecilia MR , Binkin N, di Orio F . Post traumatic stress disorder and coping in a sample of adult survivors of the Italian earthquake . Psychiatry Research . 229:353-358, 2015. doi:10.1016/j.psychres.2015.06.041. Leggi abstract 1... Leggi abstract 2...

> Di Mascio T, Tarantino L, Vittorini P, Cecilia MR Learning temporal connectives by playing: the TERENCE experience with children. Proceedings in: Learner and Player Experience Can We Design for Both? 2015 Available at http://palx.inf.unibz.it/program.html Leggi abstract...

> Cecilia MR , Vittorini P, di Orio F. A first experience with learners with Special Educational Needs: lesson learnt for participatory-design activities . Proceedings in: Learner and Player Experience Can We Design for Both?. 2015 Available at http://palx.inf.unibz.it/program.html Leggi abstract...

> di Giacomo D, Cofini V, Di Mascio T, Cecilia MR , Fiorenzi D, Gennari R, Vittorini P. The silent reading supported by adaptive learning technology: influence in the children outcomes. Computers in Human Behavior, 55: 1125-1130, 2016. doi:10.1016/j.chb.2014.09.053. Leggi abstract...

> Cecilia MR , Vittorini P, di Orio F. (2016). An Adaptive Learning System for Developing and Improving Reading Comprehension Skills. Progress in Education . 39 (3): 31-73. Leggi abstract...

> Nucci, C., Cofini, V., Mancino, R., Ricci, F., Martucci, A., Cecilia, M. R. , Ciciarelli, V. , Zazzara, F. , Cedrone, C., & di Orio, F. (2015). Prevalence and risk factors of vision impairment among children of employees of Telecom, Italy. European journal of ophthalmology, 26(4):379-384. Doi:10.5301/ejo.5000733. Leggi abstract...

> Cecilia MR , di Orio F. (2016). Effectiveness and usability of TERENCE adaptive learning system: The first pilot study with children with Special Educational Needs. Proceedings in: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing, 113-120. 2016. Doi: 10.1007/978-3-319-40165-2_12. Leggi abstract...

> Cecilia MR , de Gasperis G. (2016). A study on teaching and learning the von Neumann machine in a 3D learning Environment. Proceedings in: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing, 91-101. 2016. Doi: 10.1007/978-3-319-40165-2_10. Leggi abstract...

> Cofini, V., Cecilia, M. R ., DI Giacomo, D., Binkin, N., Di Orio, F. (2016). Energy drinks consumption in Italian adolescents: preliminary data of social, psychological and behavioral features. Minerva Pediatrica , DOI: 10.23736/S0026-4946.16.04492-3. Leggi abstract...

> Cofini, V.,Bernardi, R., Cecilia, M. R . (2016). Alcol miscelato con Energy Drink (AMED). Una nuova pratica diffusa tra i giovani: Indagine su un campione di adolescenti italiani. 49° Congresso Nazionale SItI , 334. Leggi abstract...

> Cecilia, M.R ., Bianchini, V., Cenciarelli, S, Cofini, V. (2016). Energy drinks consumption with or without alcohol among Italian students. Minerva Psichiatrica ;57(4):127-33. Doi: 10.23736/S0374-9320.16.01911-3. Leggi abstract...

> Mattei, T., Cecilia, M.R ., Vittorini, P. (2017). La scuola in tenda come strumento di resilienza nel post sisma: studio osservazionale sui ricordi di alunni, insegnanti e genitori. Orientamenti Pedagogici ; 64 (367):143-157. Leggi abstract...

> Bianchini, V., Cecilia, M.R ., Roncone, R., Cofini, V. (2017). Prevalence and factors associated with problematic Internet use: an Italian survey among L'Aquila students. Rivista di Psichiatria ; 52(2): 90-93. Leggi abstract...

 

Per avere maggiori informazioni, puoi scaricare il mio Curriculum Vitae.