Largo Edilizia, 4 - 67057 Pescina (AQ) - Via Don Giovanni Minzoni, 5 - 67051 Avezzano (AQ) - Viale delle Milizie, n.9 - 00192 Roma (RM)

Dott.ssa Maria Rosita Cecilia

Chi Sono

Psicologa - Psicoterapeuta - Psicosessuologa, Phd

Sono la Dott.ssa Maria Rosita Cecilia, nata ad Avezzano (AQ) il 23 Dicembre 1987. Sono una Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, iscritta all’Albo della Regione Abruzzo nella sezione A, matricola 2192 (da febbraio 2013). Il mio titolo di terapeuta è accreditato a livello europeo da parte della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (http://eabct.eu/training-and-accreditation/accredited-association/). Nel 2011 sono diventata Mediatore professionista , ex art 180/2011 e nel 2015 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Epidemiologia, Prevenzione e Riabilitazione delle Patologie Cronico - Degenerative presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente (Univaq). Nel 2021 ho conseguito un Master Universitario di secondo Livello in Psicosessuologia clinica.

Lavoro come libero professionista nei propri studi privati a Pescina (Aq) e Roma dove applico protocolli basati sulle linee guida del National Institute Of Health And Care Excellence (NICE) e dell'American Psychological Association (APA) e sono specializzata in psicosessuologia clinica e terapia di coppia, nel trattamento di disturbi d'ansia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi di personalità e della condotta alimentare.

Lavoro anche come formatore presso Enti Pubblici e Privati e sono presente nell'elenco degli psicologi scolastici dell'Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo (https://www.ordinepsicologiabruzzo.it/ambiti-della-psicologia/psicologia-scolastica-psicologia-delle-organizzazioni-e-del-lavoro/psicologia-scolastica.html). Dopo aver conseguito un Master in Psicologia Giuridica e Forense, collaboro come CTU presso il Tribunale di Avezzano NR. 11256, come CTP con differenti studi legali.

Credo nell'aggiornamento continuo e ho un forte interesse per la ricerca scientifica, pubblicando i miei lavori in prestigiose riviste nazionali e internazionali. La formazione continua spazia dall’Analista del comportamento ABA, comprendendo gli approcci innovativi sviluppatisi nell’evoluzione del paradigma TMC, fino a quelli di terza generazione, in particolare lo Schema Therapy, l’EMDR, la DBT, l'MBSR, la Teoria Polivagale con applicazione del Biofeedback.

Sono socio ordinario dell'AIAMC - Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva, Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International ABAI e membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT e dell'Associazione Italiana EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing. Dal 2019 sono Consigliere dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo.

Curriculum vitae

Esperienza e Istruzione

Esperienze lavorative

Dal 2013 lavoro come libero professionista presso il mio studio privato, occupandomi di psicologia e psicoterapia cognitivo - comportamentale. Nella scelta del trattamento faccio riferimento alle più recenti raccomandazioni del National Institute for Health and Care Excellence (NICE), basate su revisioni sistematiche delle migliori evidenze disponibili e sull’esplicita considerazione del rapporto costo - efficacia degli interventi sanitari (https://www.evidence.nhs.uk/) e della Divisione 12 dell’American Psychological Association (APA), in particolare alla lista di trattamenti evidence - based aggiornata periodicamente (https://www.div12.org/). Sono esperta in psicosessuologia clinica, terapia di coppia, trattamento di disturbi d'ansia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi di personalità e della condotta alimentare.

Lavoro come consulente tecnico d'ufficio presso il Tribunale di Avezzano NR. 11256. Come consulente tecnico di parte collaboro con studi legali in diversi ambiti del contesto giuridico svolgendo consulenze tecniche nel civile e penale, redigendo relazioni scritte o svolgendo incarichi di rappresentanza del cliente in situazioni specifiche.

In qualità di psicologo scolastico lavoro con Istituti situati nella provincia dell'Aquila di differente ordine e grado. Ho partecipato nel 2018 al progetto Smart School Project - Scuole Aperte e Inclusive presso il Liceo Scientifico M.V. Pollione di Avezzano. Dal 2015 intervengo nell'Istituto Comprensivo Fontamara di Pescina, attraverso progetti formativi rivolti ai docenti, ad esempio ho coordinato i progetti Formazione del personale docente sullo sviluppo delle abilità sociali e sulla gestione delle problematiche affettivo-relazionali nel gruppo classe e Formazione del personale docente sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Nel 2015 e nel 2016 ho lavorato nell'Istituto Comprensivo G.Rodari di L'Aquila come Psicologo esperto nell'utilizzo di software adattivi. Si è trattato di un Progetto Speciale Scuole aperte e inclusiveProgetto portfolio- Determina Dirigenziale n. 28/DL32 del 27/02/2015.

Come ricercatore universitario nel 2016 ho vinto l'assegno di ricerca inerente il progetto Poor text comprehenders: review della letteratura e applicazioni informatiche presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università degli Studi dell'Aquila, collocandomi al primo posto della graduatoria generale di merito. Sono relatrice in numerosi congressi nazionali e internazionali, nei quali espongo i miei lavori sui temi dell'epidemiologia, della psicologia, della sanità pubblica e della tecnologia applicata all'educazione. Nel triennio 2014 - 2017 sono stata nominata Cultore della materia in Statistica e psicometria, mentre nel triennio 2015-2018 Cultore della materia in Informatica Medica, statistica biomedica e inglese scientifico presso Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, dell'Università degli Studi dell'Aquila.

Dal 2018 al 2020 ho lavorato presso il Distretto Sanitario di Base Area Marsica, Asl 1 Avezzano Sulmona L'Aquila come Psicologa Borsista nell'ambito delprogetto "Sviluppo integrazione socio - sanitaria / Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" - Delibera di G.R. 429/C/2016. Le principali mansioni che ho svolto riguardavano la collaborazione alle valutazioni socio-sanitarie  ed elaborazione progetti individualizzati presso Punto Unico di Accesso; la partecipazione alle Unità di Valutazione Multidimensionali (UVM), le prime valutazioni psicologiche in ADI con Dirigente Psicologa e la collaborazione ai colloqui clinici e agli esami neuropsicologici presso U.O.C. Geriatria e Lungodegenza D.U., Unità Valutativa Alzheimer con Dirigente Medico. Nel 2020 ho anche lavorato come Esperto ratione materiae presso Commissione Medica INPS, occupandomi della valutazione di handicap (L. 104/92) e di disabilità (L.68/99) e della valutazione dello stato di bisogno e della redazione del Piano Assistenziale Individuale (PAI) per i beneficiari del Bando HCP 2019 (Home Care Premium 2019.

Istruzione e formazione

Nel 2009 ho conseguito la Laurea triennale (post riforma) in Scienze Psicologiche Applicate (34 - Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche), indirizzo in Psicologia generale, Sperimentale e della Valutazione Clinica, con votazione finale 110/110 con lode presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi dell'Aquila. Nel 2011 presso la stessa Università ho proseguito gli studi conseguendo la Laurea magistrale (post riforma) in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute (LM-51 – Psicologia), indirizzo in Psicologia Clinica e Dinamica, con votazione finale 110/110 con lode (Encomio della commissione). Nello stesso anno ho seguito un Corso di formazione in Mediatore professionista, ex art 180/2011, con esito ottimo.

Sempre nel 2011 ho vinto il concorso per l'ammissione al Dottorato di ricerca in Epidemiologia, Prevenzione e Riabilitazione delle Patologie Cronico - Degenerative, collocandomi al primo posto della graduatoria di merito e conseguendo il titolo nel 2015. In quegli anni ho partecipato al Progetto Europeo - TERENCE (European Community’s Seventh Framework Programme FP7/2007-2013 under the TERENCE grant agreement n. 257410), all' Indagine di Medicina Preventiva Oculistica in Età Pediatrica e a uno studio osservazionale sulle minorazioni visive attuali e sull’utilizzazione della prescrizione idonea ad eliminarle in età pediatrica.

Nel 2012 ho conseguito l'Abilitazione alla professione di Psicologa e nel 2013 mi sono iscritta all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo (matricola 2192). Nel 2018 ho concluso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo - comportamentale presso il Centro di Psicologia Clinica di Pescara, acquisendo il titolo di Psicoterapeuta con votazione 50/50 e lode. Nel 2019 ho conseguito il Master in Psicologia Giuridica e Forense presso l'Istituto Galton con votazione 110/110. Nel 2021 ho conseguito un Master Universitario di Secondo Livello in Psicosessuologia Clinica (110/110 con lode)

Volontariato

Nel 2017 ho collaborato come psicologo volontario con la Neuropsichiatria Infantile Territoriale di Avezzano, ASL 1 Avezzano- Sulmona - L'Aquila e nel 2016 presso il Consultorio Familiare di L'Aquila. Nel 2017 e nel 2012 ho lavorato come tirocinante presso il Centro di Salute Mentale di Avezzano , mentre nel 2015 presso il Consultorio Familiare di L'Aquila e di Pescina, nel 2011 presso il Centro diurno ricreativo del Comune di Avezzano, gestito dall’Associazione Help Handicap Onlus e dal 2006 al 2009 nel Dipartimento Materno Infantile Territoriale di Celano.

Aggiornamento continuo

La formazione continua spazia dall’Analista del comportamento ABA, comprendendo gli approcci innovativi sviluppatisi nell’evoluzione del paradigma TMC, fino a quelli di terza generazione, in particolare lo Schema Therapy, l’EMDR, la DBT, l'MBSR. Di recente, per citare alcuni esempi, ho seguito il corso Mindfulness-Based Cognitive Therapy per il Doc - Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo a cura del Dr. Fabrizio Didonna; il corso di approfondimento della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) a cura del Prof. Mario di Pietro; il Training Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), organizzato dall'Associazione per l’EMDR in Italia; il corso di Schema therapy: Experential techniques, organizzato dallo International Society of Schema Therapy.La mia più grande passione riguarda l'applicazione del Biofeedback in ambito clinico, ragion per cui mi sono specificatamente formata, seguendo corsi organizzati da Libra Associazione Scientifica presso l’Università Pontificia Salesiana e ottenendo la Certificazione di Secondo Livello in Biofeedback riconosciuta dalla Biofeedback Federation of Europe. (vedi la sez. articoli, in cui sono pubblicati continuamente i nuovi corsi di aggiornamento frequentati)

Associazioni

  • Socio ordinario dell'AIAMC - Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva
  • Socio Eye Movement Desensitization and Reprocessing Italia
  • Socio AIMY - Associazione Italiana Mindfulness Yoga
  • Socio Libra Associazione Scientifica
  • Socio IGEA - Centro Promozione Salute

Pubblicazioni

Info e Privacy

P.I. 01997500663

Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo col n. 2192 dal 16/02/2013

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Rosita Cecilia
© 2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.