Largo Edilizia, 4 - 67057 Pescina (AQ) - Via Don Giovanni Minzoni, 5 - 67051 Avezzano (AQ) - Viale delle Milizie, n.9 - 00192 Roma (RM)

Servizi

Psicodiagnosi Clinica e Scolastica

A seconda della richiesta, si procede a una valutazione del bambino o dell'adolescente attraverso questionari, batterie e/o test somministrati al minore, ai genitori e in alcuni casi anche agli insegnati. In caso di valutazione neuropsicologica in età scolare verrà coinvolta anche la scuola, con questionari per gli insegnanti, osservazioni in classe, GLH (gruppo di lavoro sull’handicap), PDP (piano didattico personalizzato) in caso di BES (bisogni educativi speciali), o PEI (piano educativo individualizzato) in caso sia necessaria la figura dell’insegnante di sostegno.

L’obiettivo è valutare l’adeguatezza del bambino/adolescente in relazione all’età, alle sue capacità relazionali con gli adulti e con i pari e all’area cognitiva. E' possibile discutere successivamente insieme ai genitori il percorso terapeutico più idoneo (es. psicoeducazione, sostegno psicologico, psicoterapia, training cognitivi, etc).

L’accertamento si conclude con un colloquio in cui si espongono i risultati dell’accertamento con un linguaggio non tecnico e si discute l’impostazione dell'eventuale trattamento. Particolare attenzione è riservata alla comprensione delle caratteristiche e del significato funzionale della sintomatologia presentata dal minore e al suo inquadramento all’interno del contesto familiare, scolastico e di vita. E' possibile stilare relazioni psicodiagnostiche in ambito scolastico o clinico.

Durata prevista: 5/6 incontri di 45 minuti (6-13 anni) - 4/5 incontri di 90 minuti (14-17 anni) (cadenza da definire), variabile in relazione alla problematica presentata
Costo complessivo: 250 euro comprensivo di relazione finale, ove richiesta

Info e Privacy

P.I. 01997500663

Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo col n. 2192 dal 16/02/2013

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Rosita Cecilia
© 2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.