La SCHEMA THERAPY è altamente efficace nel trattamento dei disturbi di personalità e di disturbi psicologici cronici o difficili da trattare. Essa integra, oltre la CBT, diversi approcci psicoterapeutici quali la Gestalt, l’analisi transazionale, l’ipnoterapia e concetti della teoria dell’attaccamento e delle scuole psicodinamiche, offrendo un concetto esplicativo molto chiaro e in sé consistente e un approccio di trattamento facilmente applicabile.
La Schema Therapy mira a individuare con il Paziente i propri schemi e modalità disfunzionali e le loro origini nell’infanzia, a riconoscerne gli effetti nella vita e a trovare attivamente modalità funzionali per smantellarli. Per fare questo utilizza tecniche cognitive, comportamentali e di attivazione emotiva adattate e calibrate alla ST o create proprio per la ST.
Un ruolo centrale nel processo terapeutico è da individuare nella particolare impostazione della relazione terapeutica che punta, in modo esplicito e nei limiti del possibile, a soddisfare i bisogni del Paziente, non colti nell'infanzia, in termini di una “limited reparenting".
Ambiti di applicazione
Gli interventi basati sulla Mindfulness, in particolare se integrati con la CBT, possono offrire una prospettiva maggiormente globale (un approccio che tratta non soltanto
i sintomi primari del disturbo ma interviene sulla persona nella sua globalità) alla patologia ossessiva. Infatti il DOC colpisce numerose aree e funzioni della vita del paziente e i sintomi ossessivi sono probabilmente solo la manifestazione più evidente di una disfunzione più generale dell’individuo.
La Mindfulness è uno stato mentale che può essere concettualizzato come l’antitesi di molti meccanismi e sintomi ossessivi DOC come stato di grave mindlessness (l’opposto di mindfulness)Anti rimuginio (Segal, Williams & Teasdale, 2002).
La Mindfulness-Based Cognitive Therapy consente:
Inoltre, consente di prevenire l’inutile attivazione del Sistema Protettivo e favorisce una più stabile attivazione del Sistema Calmante in situazioni innocue e di favorire o sviluppo del sentimento di fiducia (Didonna, 2009)
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